Il team di sbobinatura.it al festival letterario Didascalie
L’Associazione Culturale Quercus ONLUS di Santu Lussurgiu ha appena annunciato il programma delle tre giornate conclusive di Didascalie – Festival Letterario- il 30 e 31 gennaio a Santu Lussurgiu ed il 1 febbraio a Macomer, presso il Centro Servizi Culturali UNLA, dove già dal 29 gennaio dalle ore 17.00 avrà luogo il laboratorio per bambini a cura di Roberta Balestrucci, attività collaterale alla manifestazione culturale dedicata ai più piccoli.
Il Festival ha inaugurato la sua prima edizione a Villa Verde il 27 dicembre dello scorso anno, riscuotendo un buon numero di presenze sia ai dibattiti che a La Parola Danzante, la serata inedita musicalmente riservata ai più e meno giovani, che abbiano voglia di provare nuove tendenze di vivere la “disco”. L’unire le diverse generazioni in un terreno di scambio culturale, attorno ai dibattiti su temi attuali come le odierne conseguenze del crollo del muro di Berlino, scelti e trattati con spirito di avanguardia e il coinvolgimento nelle attività collaterali proponenti nuovi mode internazionali, sono allo stesso tempo l’obiettivo e l’elemento di forza di questa manifestazione. Dove la Didascalia di un momento, viene messa al microscopio, ingrandita nelle sue particolarità e resa raccontabile e condivisibile al pubblico.
La prima serata verrà ospitata dal Sas Benas Albergo Diffuso in Santu Lussurgiu, venerdì 30 gennaio alle ore 18. Allestito nella sala principale dell’hotel, nel cuore della residenza d’epoca del 1800, il salotto culturale vedrà tre interlocutori d’eccezione: Simone Riggio che presenterà il suo libro Con o senza, lo scultore di fama internazionale Pinuccio Sciolla e l’agricoltore Davide Orro, che ci racconteranno come la passione per la propria arte ha coinvolto gli altri in una collaborazione che unisce i loro tre lavori.
Sabato 30 gennaio, al Montegranatico di Santu Lussurgiu, alle ore 10 avrà inizio la terza tappa del festival che prevede al mattino una commemorazione speciale per i 100 anni della nascita del compianto Prof. Diego Are, filosofo e preside del Liceo Linguistico Carta-Meloni. Sarà presente l’attrice Rita Atzeni, che leggerà passi tratti dal suo libro Nebbia e Girasoli, accompagnato dal suono della chitarra di Ignazio Cadeddu e la presentazione della pubblicazione del testo in e-book a cura di Diego Corraine. La sessione si concluderà con la premiazione da parte dell’Amministrazione comunale di Santu Lussurgiu agli studenti migliori del 5° anno delle superiori: consegnando delle borse di studio annuali intitolate alla memoria del prof. Diego Are.
Nel pomeriggio ricominceranno i dibattiti moderati dai Direttori Scientifici del Festival: Daniel Abbruzzese e Gigi Corsini, che modereranno gli interventi dello storico e scrittore Christian von Difturth, di fama internazionale e per la prima volta in Sardegna, e Mandy Haupert. I tema principale di questo reading-dibattito saranno la visione storica della caduta del muro di Berlino e le sue conseguenze attuali. A seguire, un incontro che ci porterà nella sfera geografica e spirituale dell’Asia. Protagonisti del dibattito saranno il giornalista Jean-Yves Durand e l’orientalista Alessandra Bruni, che ci illustreranno le influenze delle tecniche meditative orientali sulla cultura europea (e quelle della cultura europea sull’attualità asiatica) e la recezione del Buddhismo delle origini (Theravada) in occidente.
Domenica 1 febbraio dalle 15.30 a Macomer presso il Centro Servizi Culturali UNLA (Ex Caserme Mura), si concluderà questa edizione di Didascalie, Festival Letterario. Il primo appuntamento pomeridiano, sarà dedicato ai bambini che han partecipato al laboratorio del giovedì con Roberta Balestrucci, e che riceveranno il loro diploma di presenza.
Alle 17, invece, la platea tornerà nuovamente agli adulti con il dibattito tra l’economista Daniele Della Bona e l’editrice Francesca Silvestri, che proporranno una panoramica di possibilità per uscire dalla crisi economica attuale; il primo presenterà delle alternative politiche ed economiche, mentre l’editrice a capo della casa Ali&No illustrerà le possibilità offerte dalla piccola e media editoria nel panorama letterario attuale. A seguire un confronto il Prof. Adolfo Puxeddu e la Prof.ssa Marianne Gackenholz, autori del libro “I Tramazzoli, una famiglia ternana del 600”, Premio saggistica Lions del 2014, che parleranno sia dello scambio geografico Sardegna-Continente, sia dello scambio letterario come conservazione della memoria storica, insieme alla scrittrice Paola Soriga.
Didascalie – Festival Letterario- è organizzato dall’Associazione culturale Quercus Onlus, con il contributo dell’Assessorato alla Cultura della Regione Sardegna, in partnership con Casa Editrice Insula di Nuoro, e con la collaborazione del Centro Servizi Cultrali UNLA di Macomer, Sinapsy Crew Sardegna, Associazione Mastakkkia, Associazione Carta –Meloni, del Comune, la Biblioteca Comunale, la Pro Loco e la Consulta Giovani di Santu Lussurgiu, il team di traduttori di sbobinatura.it, l’Agenzia per l’intermediazione culturale Xelawerk
Maggiori informazioni e dettagli sul programma potete trovarli ai seguenti canali web:
www.assoquercus.com
www.facebook.com/pages/Associazione-Culturale-Quercus
Referente Stampa: Daniela Zaru
cel. 3201613980 – 3299423033
mail: assoquercus@gmail.com